100 Montaditos: i sapori della Spagna al centro commerciale Campania

100 Montaditos non è il solito fast food restaurant. Ci tengo a partire così perchè, e chi mi conosce lo sa bene, non apprezzo molto i fast food. Non li apprezzo per tantissimi motivi: dalla qualità delle materie prime al confronto col cliente.

La storia di questo marchio, che sta spopolando ovunque, soprattutto da noi in Italia, parte nel 2000, in Spagna. L’idea di vendita è relativamente semplice: piccoli panini farciti. Ciò che, però, caratterizza 100 Montaditos sono, sicuramente, la qualità di tutti i prodotti (dal pane alle farciture) e l’originalità. Il pane è prodotto direttamente in cucina, al momento dell’ordinazione, con una ricetta esclusiva e tradizionale.

I forni sfornano (scusate il gioco di parole) centinaia di panini ogni ora, così da avere sempre pane fresco, caldo e croccante pronto per essere riempito.

Oltre 100 ingredienti aspettano di essere gustati, con una varietà di abbinamenti e sapori incredibile e a prezzi estremamente bassi: il prezzo medio si aggira tra 1 e 2.50 euro. Il mercoledì, però, 100 Montaditos al centro commerciale Campania lancia la promozione “tutti i montaditos a 1 euro”, anche le varianti gourmet.

100 Montaditos Centro Campania

Qualche giorno fa, ho cenato, con delle splendide persone e alcuni amici, allo store 100 Montaditos del centro Campania.

Per sentirci in Spagna, anche se il mio accento napoletano ci riportava alla realtà, siamo partiti con un bicchiere (certo, uno…) di Tinto de Verano, un vino particolarmente fruttato che ricorda molto la più nota sangria. Ora, datemi un bicchiere di vino e sono completamente vostro!

Dopo questa apertura in grande stile, ci siamo dati all’assaggio dei montaditos.

Come potete immaginare, il menù offre 100 varianti di gusto e assaggiarle tutte era praticamente impossibile. Forse…

Tuttavia, credo in tre semplici concetti quando sono in un posto in cui non ho mai mangiato: semplice, medio, complesso. Vi spiego meglio. Quando entro per la prima volta in un nuovo ristorante o un nuovo locale in genere, ordino un piatto che sia relativamente facile da preparare, uno mediamente difficile e uno veramente complesso.

Quindi la mia scelta è ricaduta su un montaditos con specl, rucola e ricotta, uno con pollo cajun, formaggio iberico, pancetta e salsa BBQ e uno con salmone, crema al formaggio e rucola.

Naturalmente, quelli con pollo e con salmone sono stati magnifici, tanto da ordinarne un piatto intero! Il tutto è stato accompagnato da un boccale di ghiacciata birra artigianale.

100 Montaditos, però, ha in menù anche deliziose varianti di taglieri di salumi e formaggio e di frittura mista, che va alla grande nelle cucine spagnole. Un pò come facciamo noi a Napoli: questa tradizione ci è stata lasciata dagli spagnoli durante la loro dominazione. E, devo dire, dobbiamo ringraziare!

Montaditos

 

Varietà del menù

 

A completare un menù di per sè straordinario, 100 Montaditos ha pensato al panino dolce con gocce di cioccolata, con panna e biscotto oreo. Giusto per aggiungere qualche centinaio di calorie alla cena. E ne vale la pena.

Vi lascio così, invitandovi ad andare a provare tutte queste specialità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *