Pancakes alti e soffici: la colazione perfetta

Copertina Pancakes

Il mio amore per i pancakes è, ormai, evidente! Sono sempre alla ricerca di nuove idee per avere pancakes sempre diversi e buoni. L’idea di oggi è di ottenere dei pancakes più alti rispetto alla forma classica, ma tenerli morbidi, alveolati. In questo modo, non sarà difficile mangiarli e, inoltre, assorbiranno meglio gli sciroppi o le farciture.

Intanto, vi ricordo le nostre altre ricette:
Pancakes senza latte e senza uova
Pancakes senza latte e senza uova con farina di grano saraceno

Ingredienti

Gli ingredienti necessari sono quelli della ricetta tradizionale, americana.
– 200 g di farina 00
– 100 g di zucchero
– 2 uova medie
– 160 ml di latte
– 1 cucchiaio di miele
– 1 cucchiaino di bicarbonato

Preparazione dei pancakes

In una ciotola, mettiamo la farina setacciata, lo zucchero e il bicarbonato. Con l’aiuto di una frusta, mescoliamo gli ingredienti secchi. Aggiungiamo, poi, il miele e le uova. Mescoliamo e iniziamo ad aggiungere il latte a filo.
Otteniamo un impasto fermo, più denso rispetto alle preparazioni tradizionali. Ci accorgiamo che è della consistenza giusta quando, sollevando la frusta dalla ciotola, si rilascia un filo di impasto liscio.
Copriamo la ciotola con pellicola trasparente e facciamo riposare l’impasto per 15-30 minuti.

Cottura dei pancakes

Come per le altre ricette dei pancakes, mettiamo una padella a riscaldare su fiamma alta. In questo modo, si raggiungerà una temperatura uniforme su tutta la superficie. Ungiamo la padella con un tovagliolino bagnato nell’olio.
Prima di passare alla cottura, abbassiamo la fiamma al minimo. Con un mestolo, caliamo l’impasto dei pancakes nella padella. Noteremo subito che non tenderà ad allargarsi facilmente come per altre preparazioni.
Dopo qualche minuto di cottura, inizieranno a formarsi delle bolle sulla superficie dell’impasto. Con una spatola, lo giriamo e facciamo cuocere per qualche minuto sull’altra superficie.
Possiamo farcire a piacere, con topping, sciroppo d’acero, miele, cioccolato, frutta… Insomma, con quello che più ci piace!

Pancakes
Alveolatura interna